Caffè Municipio

Caffè storico presente da 150 anni a Pordenone

Un caffè che vanta 300 anni di storia prima con il nome di Caffè Vaticano e dal 1870, dopo la storica "Breccia di Porta Pia", in conseguenza della quale si espropriarono i beni della chiesa, il caffè storico  presente da 150 anni è ora "Caffè Municipio".
La secolare vocazione che ne contraddistingue la sede, nel centro storico della città, si respira in ogni dettaglio.
Già nel XVIII secolo punto di riferimento per la vita sociale della comunità, questo locale è il simbolo stesso della storia e dell'evoluzione della città di Pordenone, che dal 1921 coincide con la storia della famiglia Redivo, che rileva la gestione del Caffè Municipio nel 1931 e di cui Bruno, figura emblematica per ogni pordenonese DOC, è stato esponente attivo fino all'anno 2000 anno in cui è passato nelle mani della famiglia Lisotti che dopo una radicale ristrutturazione ha riportato il caffè ai suoi antichi splendori.

Il caffè e la guerra

Dopo i bombardamenti del 1944, il caffè storico riesce a sopravvivere e reinventarsi: la famiglia Redico alloggia provvisoriamente nel vicino campanile, nella speranza forse, che chi non ha rispettato i simboli pagani della città, possa rispettarne almeno quelli sacri. Alle 5 del mattino il Caffè Municipio è di nuovo aperto, con le sue ferite recenti, ma sempre pronto ad accogliere la vita sociale di una città che ancora non conosce il suo futuro di sviluppo.
Punto d’incontro per tutte le classi sociali pordenonesi, nel caffè storico presente da quasi 150 anni trascorrono le ore che passano lente e accompagnano la fine del conflitto mondiale.
Nel 1945, il giovane Bruno entra attivamente a fianco del padre e della sorella nella gestione del locale, dando inizio a una tradizione che ancora oggi, a distanza di più di 50 anni, segna il quotidiano evolversi della vita del centro di Pordenone.
Articolo storico

Ricostruzione e aspettative del caffè

Negli anni 50, gli anni della ricostruzione di un Paese intero, carichi di nuove aspettative, il locale si rinnova: si dota di termosifoni che mandano in pensione le tre stufe, che insieme alle numerose "ombre" avevano fino ad allora scaldato le fredde nottate invernali della città.

Quasi come simbolo di una modernità che si spera coincida con un po’ di benessere e serenità, nasce l'aperitivo del caffè municipio: inizialmente chiamato "cinquantino" perché costava 50 lire, come “un’ombra" di vino; successivi aumenti lo porteranno nel 1969 a chiamarsi "centino", sinonimo stesso di "aperitivo" per i pordenonesi.
Compila il modulo online per prenotare un tavolo o ricevere informazioni sul catering 
CAFFÈ MUNICIPIO-LOGO

Sede

Corso Vittorio Emanuele II, 58 
33170 Pordenone

Contatti

+39 0434 522786 

Orari di apertura

Lun - Dom
-
Share by: